Vai al contenuto
Home » Blog » A come accoglienza!

A come accoglienza!

Ci siamo, il grande giorno è arrivato!

Il primo giorno di scuola è arrivato e per affrontarlo nel migliore dei modi gli albi illustrati, come spesso accade, ci vengono in soccorso raccontando storie divertenti sul mondo della scuola.
Tra tutti gli albi che riguardano il primo giorno di scuola noi ne abbiamo scelti due adatti a due fasce d’età diverse.

Vediamoli insieme!

Guida selvaggia per iniziare la scuola
Laura + Philip Bunting
Nomos edizioni

Domani a scuola!
Emil Jadoul
Babalibri

Il primo che vi mostriamo è adatto a tutti i bambini che entreranno nel mondo della scuola primaria. Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è un passaggio che potrebbe intimorire un po’ i bambini che si ritroveranno soli in un ambiente nuovo.

Come aiutarli in questo cambiamento?
Mostrando loro ciò che troveranno: una scuola diversa dalla scuola dell’infanzia a cui erano abituati, ma una scuola pronta ad accoglierli a braccia aperte..

Come ci si prepara al prima giorno di scuola primaria? Iniziando a conoscere la scuola stessa!

Potrete utilizzare questo albo che è una vera e propria guida che porterà i bambini alla conoscenza del luogo che si troveranno davanti una volta varcato l’ingresso della scuola.

Si inizia con un bellissimo cartello che dà il “BENVENUTI” a tutti i bambini e poi via, pagina dopo pagina, ad un elenco di 17 punti dove ogni bambino troverà piccoli consigli pratici su ciò che ‘serve‘ per sopravvivere!!

Il consiglio su cui penso sia necessario soffermarsi con attenzione:

QUALUNQUE SIA IL MISCUGLIO DI EMOZIONI CHE PROVI, PUOI STARE CERTO CHE QUALCUN ALTRO SI SENTIRÀ ALLO STESSO MODO E SONO TUTTI SENTIMENTI PERFETTAMENTE NORMALI.”

E se poi la nostalgia di casa si farà sentire? Allora bisognerà leggere il consiglio numero 10 e tutto, forse, passerà!

Illustrazione tratta dall’albo illustrato “Guida selvaggia per iniziare la scuola”

Per il pinguino Leone si avvicina il primo giorno di scuola e lui non si sente pronto per questa nuova avventura!

E così quando mamma pinguino mette al corrente Leone che il giorno seguente inizierà la scuola Leone inizia ad inventare scuse per non andare, ma soprattutto si chiede perché suo fratello Mattia e il suo amico Dario, un pesce fortunato, non possono andare con lui.

La risposta è semplice: i pesci non vanno a scuola e il suo fratellino è troppo piccolo!

Allora Leone chiede ai suoi genitori di accompagnarlo ma anche loro non possono!

La mattina seguente Leone si alza, è il grande giorno, la scuola lo aspetta e così decide, per sentirsi meno solo, di prendere il suo orsetto, ma, ahimè, scoprirà che anche lui deve rimanere a casa tra le braccia del suo fratellino!

Un albo per spiegare ai bambini che in questa grande avventura chiamata scuola dovranno imparare a cavarsela da soli, ma soli non lo saranno mai!

Illustrazione tratta dall’albo illustrato “Domani a scuola”

Accogliete le paure e le ansie dei vostri bimbi riguardo all’inizio della scuola, non sottovalutatele, affrontatele insieme passo dopo passo. Donate loro, ma anche a voi stessi, il tempo giusto per elaborarle, senza fare paragoni, fidandovi delle insegnanti e delle educatrici e vedrete che arriverà il momento in cui a scuola i vostri bimbi ci andranno saltellando con il sorriso sulle labbra!

Vi auguriamo buon primo giorno di scuola, bambini e bambine, insegnanti, mamme e papà!

Buona Lettura

Ilaria Pasquali
maestratralefiabe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *