Vai al contenuto
Home » Blog » Il Metodo Teatro in Gioco®

Il Metodo Teatro in Gioco®

un viaggio magico in un teatro a misura di bambino

“La felicità è coglierei il bello. Godere del bello. Perché la bellezza c’è, eccome se c’è. Dentro e fuori di noi. C’è un modo di educare i bambini che si nutre di bellezza e coltiva la felicità. Che non significa ‘essere felici sempre’ ma ‘saper essere felici'”
Helga Dentale

Oggi vi vogliamo portare nel mondo della pedagogia teatrale per l’infanzia che è alla base dei laboratori espressivi che si svolgono nella cornice della nostra libreria.

Vi parliamo quindi del Metodo Teatro in Gioco®, un metodo di pedagogia teatrale a misura di bambino che nasce alla fine degli anni 90 e che è stato sviluppato nel tempo grazie agli studi e alle ricerche della dottoressa Helga Dentale.

CHE COSA E' IL METODO TEATRO IN GIOCO®?

Definire in poche parole la bellezza e la peculiarità di questo metodo non è facile.

Si tratta di un metodo che pone al centro dell’esperienza del laboratorio il bambino, le sue esigenze, il suo percorso di crescita e di scoperta.
Il bambino è libero di esprimersi in un ambiente facilitante, grazie alla figura dell’operatore, attraverso il gioco e attraverso la pluralità dei linguaggi espressivi.

Un laboratorio che aiuta il bambino a scegliere quel canale comunicativo, quel linguaggio, quel codice simbolico a lui più congeniale per una piena espressione dei propri bisogni e delle proprie emozioni.

Centrale è il concetto di gioco: tutta l’esperienza espressiva nel laboratorio parte dal gioco e nello specifico dal gioco teatrale che declina i suoi linguaggi, voce corpo ed emozioni, a misura di bambino. Si tratta di un ambiente fertile, ricco di stimoli, che si nutre di stupore, di fantasia, di ricerca espressiva.
È quindi un teatro lontano dal teatro-esibizione, dall’aspetto performativo che genera nel bambino frustrazione ed ansia: obiettivo non è la recita (tanto amata da alcuni genitori ed insegnanti) ma la sperimentazione di linguaggi espressivi, la scoperta, l’aspetto ludico, buffo, divertente.

VOCE CORPO ED EMOZIONE

LA PLURALITA' DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI

Il Metodo Teatro in Gioco® parte dal linguaggio teatrale e da quegli elementi fondamentali che lo compongono: voce corpo ed emozioni.

È bello e gratificante scoprire con i bambini il corpo non solo nel suo aspetto funzionale (mi sposto per fare una cosa) ma soprattutto nel suo aspetto espressivo (con danze espressive, giochi corporei e passeggiate mimiche): esploriamo la rabbia attraverso una camminata, ci immergiamo nella danza per sperimentare la gioia.

Altro elemento fondamentale è la voce come risorsa espressiva: ecco quindi giochi per esplorare ritmo, voce e tonalità. Come è una voce bassa, come possiamo sperimentare una tonalità alta?

Se il teatro si nutre di voce e corpo, questi due elementi dialogano con le emozioni che permeano la nostra vita: uno degli obiettivi prioritari dei percorsi con il Metodo è infatti l’alfabetizzazione emotiva.

Insegnare quindi ai bambini a riconoscere nominare ed esternare le proprie emozioni in un ambiente protetto privo di giudizio.

Il Metodo Teatro in Gioco® dicevamo si basa su un concetto fondamentale: la pluralità dei linguaggi espressivi.

Ecco quindi che nel laboratorio teatrale il bambino può trovare un canale di comunicazione e di sperimentazionenell’attività sensoriale, nel gioco simbolico, nel linguaggio corporeo, nell’attività grafico pittorica.

Tanti sono gli strumenti espressivi offerti al bambino per scoprire se stesso, l’altro da se, il mondo.

LA STRUTTURA DEL LABORATORIO

I PERCORSI ESPRESSIVI DEL METODO

Ma come si svolge un laboratorio?

Tutto parte da un elemento magico e fantastico, una buffa borsa delle storie.

Una volta aperta la borsa si apre il laboratorio che si nutre nella parte iniziale della narrazione: una fiaba interattivadella dottoressa Dentale (fiaba pensata per una drammatizzazione contestuale e collettiva dei bambini assieme all’operatore) o un albo illustrato danno vita al viaggio.

Andiamo nel mondo esplorato nella storie, ogni volta in un regno magico diverso, per sperimentare con il linguaggio del teatro i contenuti della storia.

I bambini esplorano attraverso i linguaggi espressivi il filo della narrazione con diverse attività e giochi teatrali.

Diversi sono i percorsi teatrali che il Metodo ha strutturato negli anni per un’offerta laboratoriale che possa compendiare diverse esigenze, che possa ragionare in relazione a diversi obiettivi pedagogici e teatrali.

Dai percorsi di alfabetizzazione teatrale, che permettono al bambino di scoprire il gioco del teatro e le proprie risorse espressive, ai percorsi di alfabetizzazione emotiva dove sperimentare le proprie emozioni in un ambiente facilitante a misura di bambino.

Ampio spazio è dato a percorsi laboratoriali che aiutino il bambino a lavorare su emozioni, identità, empatia rafforzando l’autostima.

Interessante e pieno di spunti pedagogici è il percorso sulla natura: un continuo dialogo e una costante connessione tra linguaggio teatrale ed esperienza outdoor.

Frutto di ricerche e di studio costante da parte di Fabio Filippi è il percorso di matematica creativa: una possibilità di esplorare i primi rudimenti di matematica attraverso il gioco, le magie e le fiabe matematiche, strutturate per affrontare i primi principi della materia.

Questi e tanti altri sono i percorsi espressivi che il Metodo Teatro in Gioco porta avanti nelle scuole, nelle librerie e negli spazi culturali delle varie città attraverso le figure di insegnanti e operatori teatrali.

Il Metodo Teatro in Gioco a una Montagnola di Storie

Nella nostra libreria potete trovare laboratori svolti da Luca e Flavia, librai e operatori teatrali qualificati con tale Metodo, con la possibilità di sperimentare questo grande contenitore espressivo a partire dai 2 anni fino al secondo ciclo della scuola primaria

Credendo fortemente nel Metodo Teatro in Gioco, nei nostri scaffali potete trovare inoltre una bellissima selezione sia di libri pedagogici della dottoressa Dentale sia albi illustrati consigliati in relazione ai vari percorsi espressivi strutturati dal Metodo.

Ecco alcuni consigli di fiabe interattive di Helga Dentale e di albi illustrati in relazione ai vari percorsi pedagogici e teatrali.

 

Percorso di alfabetizzazione emotiva:

Serena e la paura tutta sua, fiaba interattiva di Helga Dentale (Youcanprint)

Lacrime che volano via di S. De Greef (Babalibri)

Percorso empatia:

Virus Gentilus ha bisogno di aiuto (fiaba interattiva di Helga Dentale) in Empatia vince bullismo (Youcanprint)

Qualcosa di bello di M. Campbell e C. Luyken (Fatatrac)

Percorso natura:

La fatina dei semi e l’incantesimo della foresta (fiaba interattiva di Helga Dentale) in Prendiamoci il tempo per stare con noi (Lindau)

Ovunque la natura di D. Underwood e C. Derby (Terre di Mezzo)

Percorso matematica:

Papa Orsacchiotto (fiaba interattiva matematica di Fabio Filippi) in Fiabe Matematiche (Youcanprint)

Tu (non) sei piccolo di A. Kang e C. Weyant (Terre di Mezzo)

Bibliografia

Lo Spazio Teatro Gioco di Helga Dentale (ed. Youcanprint)
Il corpo narratore di storie di Helga Dentale (ed. Youcanprint)
Prendiamoci il tempo per stare con noi di Helga Dentale (ed. Lindau)
Puoi costruire per me una scuola gentile di Helga Dentale (ed. Lindau)
Fare teatro non significa fare la recita di Helga Dentale (ed. Lindau)

Vi aspettiamo in libreria per farvi conoscere la magia e la bellezza di questo Metodo con i nostri corsi per bambini dai 2 ai 10 anni!

Luca Tortorella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *