Vai al contenuto
Home » Blog » Tanti consigli di lettura per un Halloween…da brivido!

Tanti consigli di lettura per un Halloween…da brivido!

 L’autunno è arrivato con le foglie dalle tinte meravigliose, le castagne e i tipici bellissimi colori di stagione. Addentrandoci nel mese di ottobre, si avvicina una festa molto amata dai bambini: la festa di Halloween.

Quando pensiamo a questa festa ci immergiamo subito in atmosfere cupe e un po’ spaventose e non possiamo fare a meno di immaginarci streghe, fantasmi, mostri e zucche.

Halloween cade il 31 ottobre di ogni anno e viene festeggiato soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, anche se negli ultimi decenni ha preso piede anche in altri paesi, compresa l’Italia.

Durante la notte tra il 31 e il 1 novembre i bambini girano di casa in casa mascherati da creature mostruose, per il famoso rito del “dolcetto o scherzetto”. Gli abitanti della casa potranno salvarsi dagli scherzi mostruosi solo regalando caramelle e dolciumi ai bambini.

Tra zucche, dolcetti e ragnatele cosa manca per un vero Halloween da paura? Ma certo, una storia paurosa da condividere con gli amici. Pronti allora per fare un viaggio nelle storie più indicate per il clima misterioso e pauroso di Halloween?

AFFRONTARE PICCOLE PAURE: ALBI PER I PIÙ PICCOLI

Ballando con il Buio (di Ella Burfoot, Lapis edizioni)

Nel clima spaventoso di Halloween un albo delizioso che affronta in maniera dolce e intelligente un tema molto importante quale la paura del buio, risultando giocoso e al tempo stesso rassicurante per i bambini.

“E’ sera ma Alice vorrebbe ancora giocare. E non si accorge che Buio sta arrivando”

Alice però non ha paura del buio, neanche quando Buio diventa sempre più grande oscurando tutta la stanza: la bambina affronta il problema in maniera creativa. Perché non prendere sottobraccio Buio e iniziare a ballarci? O bere insieme una cioccolata calda?

Un libro che sdrammatizza la paura del buio e augura ai più piccoli una dolce notte, in compagnia del nuovo amico.

Chi ha coraggio? (di Silvia Borando, Minibombo edizioni)

Un libro “da brivido” per i più piccoli è Chi ha il coraggio?, frutto delle idee sempre geniali di Silvia Borando della casa editrice Minibombo.

Su uno sfondo nero tante bestioline spaventose dai colori accesi attendono il piccolo lettore. Riuscirete ad affrontarle tutte, una dopo l’altra?

Nella doppia pagina che accoglie il testo intravediamo solo un dettaglio della figura incriminata.. starà al lettore indovinare, guidato anche dalla rima, il protagonista spaventoso.

Un libro sulle paure irrazionali dei bambini che guida i più piccoli ad andare oltre la sensazione sgradevole per connettersi con la simpatia dei piccoli buffi personaggi.

TRA BRIVIDO E RISATE: ALBI ILLUSTRATI DI HALLOWEEN

Manuale antistreghe e antifantasmi (di Catherine Le Blanc e Roland Garrigue, Lapis edizioni)

Paura delle streghe e dei loro sortilegi o dei fantasmi capaci di attraversare i muri?

Lapis ha portato in Italia due paurosissimi e divertentissimi manuali per scacciare streghe e fantasmi. Nella serata di Halloween cosa c’è di più utile che poter consultare queste due preziosissime raccolte di trucchi e tranelli per tenersi alla larga da spiacevoli sorprese?

Nel manuale antistreghe troveremo le vecchie signore dal cappello appuntito pronte a mettere paura ai bambini: con questo simpatico manuale in rima riuscirete però a tenere lontane spiacevoli presenze. Un vero antidoto alle paure dei bambini.

Nel manuale antifantasmi i protagonisti spaventosi sono in realtà i primi ad avere paura, basta sapere solo come farli scappare: ecco allora trucchi, astuzie e suggerimenti per intrappolare i fantasmi e rispedirli al mittente. Le risate sono assicurate!

Non aprire questo libro! (di Andy Lee e di Heath McKenzie, Gribaudo edizioni)

Tra paura, divertimento e gioco si pone anche tutta la serie di “Non aprire questo libro”.

Se avete amato “Rosicchio”, se vi siete divertiti a giocare con piccolo mostro in “Voglio entrare in una storia di paura”, questo libro fa per voi!

Già nella copertina e nel suo retro vi sono messaggi che sono un appetitoso invito a leggere il libro, in quanto indicazioni che contro indicano la lettura: “Leggi qualcos’altro”, “Mettilo giù subito”.  Un vero invito per i bambini a iniziare la lettura del libro sfidando il divieto.

Durante tutta la lettura il piccolo mostriciattolo insiste nel dire ai piccoli lettori di non voltare pagina ma più lo dice più i bambini continueranno a disobbedirgli divertendosi.

Una serie di libri interattivi dalla penna geniale di Andy Lee da leggere insieme ai bambini in una divertente lettura teatrale ad alta voce.

Zucca Osso e Pelliccia (di Davide Calì e SAtefano Martinuz, Nomos editore)

Una serie di divertenti e mostruosi libri dalla penna del pluripremiato Davide Calì: le storie di Zucca Osso e Pelliccia sono perfette avventure da leggere nella paurosa notte di Halloween.

Nella prima avventura, “Zucca Osso e Pelliccia non fanno paura a nessuno”, facciamo la conoscenza di questi simpatici mostriciattoli: sono mostri spaventosi e ognuno di loro ha una particolare specialità per spaventare il mondo.

Chi fa tremare le ossa, chi fa vedere la bocca sdentata, chi soffia in modo cattivissimo: una vera banda di super cattivi!

Ma perché allora nessuno trema di paura al loro passaggio? Presto spiegato, in città c’è una sfilata di mostri.. finti! Come faranno a far capire a tutti che loro, e solo loro, sono mostri paurosissimi?

Il finale a sorpresa è delizioso e molto divertente.

Nel secondo capitolo della serie, “Zucca Ossa e Pelliccia,  Giorgio mostro timido”, i nostri mostri super speciali ci fanno fare la conoscenza del loro amico Giorgio, un mostro davvero timido al punto di diventare ogni volta rosso che più rosso non si può.

Zucca Ossa Pelliccia (e Straccio) cercano di aiutarlo a vincere la sua timidezza con i loro bizzarri trucchi e suggerimenti, ma nulla sembra funzionare. Finché il nostro mostro scoprirà che il vero segreto della timidezza è stare tra amici.

Un albo dolce, divertente capace di affrontare con delicatezza temi importanti quali timidezza e autostima.

LA NARRATIVA A TEMA HALLOWEEN: UNO HUMOR “SPAVENTOSO”

Mortina (di Barbara Cantini, Mondadori)

Entriamo ora nel clima spaventoso della serata più paurosa che ci sia attraverso una bellissima serie di successo scritta da Barbara Contini, edita da Mondadori. Parliamo ovviamente delle avventure della nostra piccola zombie preferita, Mortina.

Una serie di libri che ci porta nelle ambientazioni gotiche di Tim Burton e che fa l’occhiolino alle vicende della celebre Famiglia Addams.

Mortina è una bambina zombie che ha tutte le caratteristiche per essere definita tale: occhi sporgenti, occhiaie marcate e parti del corpo che si staccano a piacimento. La cosa interessante da un punto di vista narrativo è che Mortina non si sente diversa ed è curiosa di conoscere il mondo, facendosi vedere per quello che è.

L’occasione si presenta proprio alla festa di Halloween: trovando coraggio nel vedere tante persone apparentemente come lei, Mortina svela a tutti la sua natura. Lei è una zombie vere, mica come quelle delle serie TV!

La reazione degli amici, che dopo un momento di smarrimento , la accolgono nel gruppo, ci fa vedere che i bambini non fanno caso a quelle che apparentemente sembrano grandi differenze. Una serie che, parlando con un linguaggio a misura di bambino di paura, ci parla al tempo stesso di accettazione di sé e degli altri.

Le streghe (di Roald Dahl, Salani)

Un classico intramontabile del grande Roald Dahl ci accompagnerà nella serata delle creature mostruose con un’avventura capace di far ridere e di far riflettere al tempo stesso attraverso una scrittura leggera e profonda al tempo stesso.

Un racconto un po’ folle un po’ inquietante ci farà scoprire una volta per tutte chi sono le vere streghe: scordatevi quelle tipiche del mondo delle fiabe in viaggio a cavallo di una scopa e concentratevi su alcune signore imbellettate ed eleganti, perché è proprio dietro quest’ultime che si celano le vere fattucchiere moderne..

Come fare allora per individuarle? Prestate attenzione a chi porta sempre i guanti, a chi si gratta la testa, a chi si toglie scarpe a punta sotto il tavolo e a chi ha i denti un po’ azzurrini. Non sono altro che stratagemmi per nascondere artigli, teste calve, piedi quadrati e saliva blu mirtillo.

Sono informazioni importanti per evitare di venire trasformati in topi! Perché questo è il motto delle streghe: “spiaccicati, stritolati, ben tritati, poi frullati e oplà..eccoli spariti!”

Una storia perfetta per la notte di Halloween, dove la magia, il coraggio e la fantasia sono un potente antidoto contro ogni creatura malvagia..comprese le streghe eleganti e ben vestite di Roald Dahl!

Visto che non è halloween senza una storia paurosa da raccontare, venite in libreria a scoprire questi e tanti altri libri per veri amanti del brivido!

Halloween

I librai Flavia e Luca aspettano tutti i bambini e le bambine in maschera per una maratona di storie da brivido! Caramelle e dolcetti per tutti i partecipanti!

Vi aspettiamo martedì 31 ottobre dalle 17!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *