Vai al contenuto
Home » Blog » Passatempi senza tempo: libri e giochi per affrontare l’inverno

Passatempi senza tempo: libri e giochi per affrontare l’inverno

Con l’arrivo dell’inverno e le giornate sempre più corte, i momenti da trascorrere in casa al riparo del freddo e del brutto tempo sono sempre di più.

Ci piace immaginarvi a casa, immersi in dei piacevoli momenti in famiglia al calduccio del camino, approfittando dei momenti di festa e delle scuole chiuse per ritagliarvi dei momenti di svago e di gioco con i più piccoli.

Ecco allora due proposte per allietare questi momenti di tepore familiare con degli albi e dei giochi di qualità.

Libri e giochi che possano essere un piacevole passatempo per tutta la famiglia!

Oggi vi vogliamo parlare nello specifico di un particolare tipo di albo illustrato, il libro brulicante o wimmelbuch, per farvi poi entrare nel magico mondo dei puzzle, veri e propri passatempi senza tempo.

GLI ALBI BRULICANTI

Gli albi brulicanti o dal tedesco wimmelbuch sono un particolare tipo di albo illustrato spesso dal grande formato.

Possono essere albi senza testo (rientrando nella grande categoria dei libri senza parole) o possono presentare un breve testo che spesso dà indizi al lettore su cosa o come cercare.

Sono albi con tavole piene di illustrazioni brulicanti (di qui il nome) di moltissimi dettagli:  tante immagini che si offrono al lettore come spunti narrativi per cerca trova di oggetti e personaggi in una continua ricerca di collegamenti e storie da inventare.
I libri brulicanti sono quindi un mondo da scoprire, uno spazio e un tempo per allenare ed educare lo sguardo alla ricerca dei dettagli.
Dettagli da riconoscere, da nominare, dettagli che offrono lo spunto per la creazione di storie parallele rispetto alla principale.

Nei libri brulicanti non troviamo infatti solo i personaggi principali, ma anche tanti altri personaggi che sviluppano storie diverse che possiamo seguire contemporaneamente.

Una palestra per lo sguardo, un allenamento per leggere le figure, un prezioso strumento di alfabetizzazione, un’ opportunità per viaggiare con la fantasia e raccontare storie.. questo e tanto altro sono i wimmelbuch per i bambini.
 Un ottimo passatempo da svolgere quindi in famiglia o in piccoli gruppi per giocare insieme, con un libro di qualità.
 
Ecco alcuni titoli che vi proponiamo e che potete trovare sugli scaffali della nostra libreria dedicati agli albi senza parole e ai wimmelbuch.

VIAGGIO INCANTATO di Mitsumasa Anno, Babalibri

Il viaggio attraverso l’Europa di un uomo a cavallo, un percorso magico attraverso sentieri, boschi e villaggi, raccontato con splendide illustrazioni piene di dettagli.

Moltissimi gli elementi che sono nascosti in ogni tavola: quadri famosi, camei di personaggi delle fiabe, intrusioni di personaggi celebri.
Tra le pagine le figure si rincorrono arricchendo la trama di storie secondarie.
 
Ogni tavola brulica di storie che si aprono a un fiorire inesauribile di dettagli: ogni figura, ogni casa, ogni animale, ogni albero può essere protagonista di una storia che il lettore può scegliere di immaginare.
Ogni storia è composta da infinite storie che il lettore potrà vivere viaggiando tra le pagine.
 

DOV'E' WALLY? IL VIAGGIO FANTASTICO di Martin Handford, IdeeAli

Il celebre personaggio nato dalla penna di Martin Handford, con indosso una camicia a righe bianche e rosse, un berretto e un paio di occhiali, ama i luoghi particolarmente affollati.
 
È infatti il protagonista dei libri cerca trova per eccellenza, capaci di stimolare i bambini in un vero gioco ad aguzzare la vista.
 
Nelle tavole piene di elementi e di dettagli sarà difficile ma stimolante divertirsi a cercare il piccolo Wally e i suoi amici.
Tendono infatti a perdersi spesso tra folle di magici personaggi e oggetti più disparati.. starà a voi cercare di individuarli!

DETECTIVE SAMSON di Katerina Gorelik, Orecchio acerbo

Samson è un detective abilissimo, capace con il suo fiuto per i dettagli di risolvere i casi che gli vengono affidati.
Detective Samson è un libro gioco, un albo brulicante, un cerca trova capace di divertire e di stimolare ad aguzzare la vista.

A inizio libro vengono affidati al grande detective diversi misteri da risolvere, poiché molti oggetti sono misteriosamente spariti.
Nella brulicante città, nell’intricato sottosuolo, negli abissi o sulle spiagge assolate, nei boschi o sui picchi innevati, il cane Samson uno dopo l’altro risolve i misteri grazie alla sua accuratezza nel cogliere ogni particolare.
 
E quando sembra che tutto sia finalmente risolto, il telefono ricomincia a squillare..Non c’è pace per il povero Samson!

INVERNO di Rotraut Susanne Berner, Topipittori

Primo dei cinque volumi brulicanti che la pluripremiata autrice Susan Berner dedica alla vita nella immaginaria cittadina di Wimmlingen, abitata da personaggi che ritroviamo da un volume all’altro, nel corso delle stagioni.
 
Uno spaccato di vita cittadina, brulicante di attività, persone, piante, giochi, animali.
Un libro ricco di dettagli, affollato da infinite storie e particolari sempre nuovi da scoprire.
 
Ci sono case e strade, oche e vecchi amici, coppie che si amano, bambini che giocano e animali che scappano e vengono ritrovati. È inverno. Fa freddo e comincia a nevicare. Il laghetto nel parco è gelato e si può pattinare..
Un libro senza parole per divertirsi a scoprire quello che nel tempo e nello spazio accade a Wimmlingen e nelle vite dei personaggi che la abitano.

I PUZZLE

Da sempre i puzzle sono divertenti, hanno impegnato noi e i nostri genitori prima di noi e ora è il turno dei nostri bambini. Il gioco del puzzle offre ai bimbi un senso di realizzazione e sviluppa molte abilità durante la fase della crescita.
 
Secondo gli studi dell’American Academy of Pediatrics il puzzle favorisce il coordinamento, la capacità di pensare in modo spaziale e aumenta l’autostima. Inoltre, i puzzle insegnano a essere concentrati e pazienti. Dal punto di vista medico- scientifico, la soluzione del puzzle provoca un senso di soddisfazione tale da rilasciare dopamine, che aumentano la fiducia nelle nostre capacità. In altre parole è un autentico esercizio di stimolazione del cervello che permette di sviluppare le capacità di risoluzione delle difficoltà.
 
Il puzzle, dall’inglese jigsaw puzzle, può essere svolto in solitaria o in compagnia, il metodo di svolgimento consente di aggregare tutta la famiglia e di ritrovarsi sul “tavolo da gioco” per vivere preziosi momenti insieme.
 
L’incastro delle tessere prevede la possibilità di affrontare diversi gradi di complessità, a seconda della ricchezza dei dettagli proposti.
Quanto più ricco e complesso sarà il quadro da realizzare tanto più accattivante e coinvolgente sarà la concentrazione da mantenere.

PUZZLE OBSERVATION Djeco

Un Puzzle con bellissimi scenari, impreziositi da tanti oggetti e personaggi appartenenti a diversi universi, elementi che si vanno a mischiare e a confondere per vivere una gara a chi li riconosce prima tutti! 
 
Un puzzle che una volta completato ci chiederà di divertirci a cercare i soggetti nascosti riportati nella cornice! Un gioco nel gioco per un doppio divertimento!
Un gioco in continuità con i preziosi wimmelbuch che vi abbiamo presentato!
 
I puzzle, di un numero variabile di tessera in relazione al livello di difficoltà, contengono un poster delle dimensioni del puzzle che serve come modello.

DETECTIVE PUZZLE Ludattica

Un’altro speciale puzzle realizzato da Ludattica per divertirsi in famiglia: dopo aver ricomposto il puzzle in cui e` raffigurata la mappa dell’Italia, il divertimento continua con il gioco del detective!
 
Con la speciale lente di ingrandimento in legno e` possibile scovare tanti elementi caratteristici che si nascondono nell’immagine.
 
Un altro bellissimo prodotto che unisce la magia del gioco del puzzle con il divertimento del cerca trova!

PUZZLE DUO-TRIO Djeco

Semplici e divertenti, i puzzle Duo-Trio della Djeco sono giochi di associazione di idee per i bambini dai 2 anni in su. In ogni puzzle un’associazione, in modo che i bambini possano apprenderle e capirle adeguatamente. 

Le grandi tessere sono facili da maneggiare con le piccole mani dei bambini e le scatole possono essere trasportate ovunque!

E le tessere sono autocorrettive: solo le tessere corrispondenti formano un puzzle perfetto.
 
Un gioco che favorisce concentrazione, spirito di osservazione ed è un primo step nel mondo dei puzzle!

Un puzzle pensato e strutturato a misura di bambino piccolo.

Se siete in cerca di un passatempo divertente ed educativo per i vostri pomeriggi in famiglia, vi aspettiamo in libreria e sul nostro shop online per orientarvi nella bellissima proposta di albi brulicanti e di puzzle!

Luca Tortorella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *